Certo! Il fotoritocco professionale è una tecnica fondamentale per migliorare l’aspetto dei tuoi prodotti nelle immagini.
Una corretta gestione del processo che va dalla fase di scatto alla post produzione permette di esaltare i dettagli dei tuoi prodotti, enfatizzando particolari che spesso risultano meno visibili, come texture, materiali o riflessi. Un secondo elemento fondamentale per avere un’immagine di ottima qualità è la corretta gestione del colore. Attraverso strumenti professionali come sonde e calibratori si riesce a mantenere una coerenza cromatica del prodotto dalla fase di scatto alla consegna del file finale.
Il fotoritocco professionale inoltre si occupa della pulizia dell’immagine in modo accurato e dettagliato. Eventuali imperfezioni come polvere, graffi o piccole ammaccature possono essere rimosse, creando un aspetto impeccabile senza appiattire la texture e i passaggi tonali. Inoltre si può intervenire localmente ottimizzando la luce e aumentando il contrasto e rendendo l’immagine più accattivante.
Coerenza Visiva
Tutto questo aiuta a creare un’uniformità tra le immagini che aiuta a focalizzarsi sul prodotto. Se hai una serie di prodotti, magari varianti colore dello stesso modello, il ritocco professionale può aiutarti a renderle coerenti tra loro, creando una presentazione più elegante e armoniosa. La coerenza visiva facilita la navigazione e rende più semplice e piacevole per l’utente confrontare i prodotti o esplorare il sito. Aumenta il tempo di permanenza e la probabilità di conversione. Con un look uniforme, lo sguardo si concentra più facilmente sul prodotto e sulle sue caratteristiche, evitando distrazioni dovute a elementi visivi incoerenti.
Se avete più varianti colore di uno stesso modello anche il mantenimento della stessa posizione all’interno del fotogramma aiuta a dare un senso di ordine e professionalità. Sono piccoli dettagli che sembrano poco importanti ma vi assicuriamo che non è così. Mantenere la stessa inclinazione, la stessa luce, lo stesso tipo di ombra o riflesso sono un’ulteriore elemento che contribuisce a rafforzare l’uniformità e lo coerenza visiva dei vostri prodotti.
Un ultimo vantaggio è dato dal fatto che quando le immagini sono armonizzate, è più facile riutilizzarle in diversi contesti di marketing (social media, sito web, email) senza che si notino discontinuità stilistiche, creando campagne promozionali di maggiore impatto.
Possiamo quindi concludere dicendo che l’uniformità delle immagini non solo migliora l’estetica complessiva, ma aiuta anche a trasmettere i valori del brand e a coinvolgere il cliente.
Il nostro portfolio still life
Visto che siamo uno studio fotografico è arrivato il momento di mostrare alcune immagini per farti capire di cosa stiamo parlando. Qui sotto vedrai alcuni esempi di immagini coerenti e armonizzate tra loro, utilizzate dai nostri clienti per i loro e-commerce e per la comunicazione online dei loro prodotti.
Se vuoi approfondire il metodo che il nostro studio utilizza per arrivare ad avere immagini di alta qualità puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato al retouching high end.
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